Scelte sostenibili: eccone alcune
Vedendo tutti i problemi ambientali intorno a noi ci stiamo avvicinando sempre di più al concetto di “Sostenibilità”, e questa si sta rivelando sempre più diffusa. Le scelte che facciamo ogni giorno hanno un grande impatto ambientale e climatico. Vediamo alcune scelte semplici ed efficaci che possiamo fare tutti noi nel nostro piccolo.
Eliminare la plastica
Oggi purtroppo sono presenti oltre 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani e ogni anno ne vengono buttate altre 10 milioni di tonnellate nei mari, questo significa un camion di spazzatura al minuto. In media solo il 3% della plastica viene riciclata e ingeriamo ogni settimana 5 g di plastica. Nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei mari. Quindi cosa possiamo fare?
- Utilizzare la borraccia
Le borracce stanno diventando ormai sempre più diffuse e esse contribuiscono notevolmente nella riduzione dell’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica.
Si stima che il 49% della plastica in mare sia quella monouso, tra cui le bottigliette di plastica.
Eccone alcune
-
- Spazzolini in bambù
Gli spazzolini in plastica possono essere molto dannosi per l’ambiente, siccome non sono riciclabili, quindi un alternativa è quella di utilizzare gli spazzolini in bambù. Pensiamo che nell’arco di una vita di 80 anni ognuno di noi utilizza circa 300 spazzolini. Il manico del bambù si può buttare tranquillamente nell’organico ed è la pianta con il miglior rapporto resa legno/ettaro, e non ha bisogno di fertilizzanti, quindi è una scelta più che sostenibile.
- Caraffa filtrante
La caraffa filtrante filtra l’acqua corrente riducendo il calcare e diminuendo il grado di durezza dell’acqua. La filtrazione dev’essere fatta solo con acqua potabile. L’unica preoccupazione riguardante il suo utilizzo è che non riesca ad eliminare le sostanze nocive come i metalli pesanti, comunque oggi sono presenti diverse di queste caraffe che riducono sensibilmente la percentuale di metalli nell’acqua corrente e questo dipende anche dalla sua manutenzione e da un corretto utilizzo, di conseguenza è importante leggere le istruzioni del suo utilizzo.
Eccone alcune
- Sapone e dentifricio solido
Un altra scelta è quella di utilizzare sapone solido (le classiche saponette) e dentifricio solido, così da eliminare i contenitori di plastica che sono utilizzati solitamente per bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, ecc. Oltre ad avere benefici sull’ambiente questi prodotti hanno anche benefici per la pelle e i capelli e poi sono di ottimo risparmio economico siccome vengono utilizzati per molti lavaggi. Quindi perché non provare?
Eccone alcuni prodotti
KM 0 e BIO
Acquistare prodotti km 0 riduce non solo i costi di trasporto ma anche l’emissione di anidride carbonica causata proprio da esso. Una recente inchiesta ha dichiarato che in Italia i prodotti alimentari di un pasto medio consumato a tavola hanno viaggiato per oltre 1900 chilometri. Per questo la spesa a km 0 è fondamentale per il sostegno ambientale.
Inoltre, acquistare prodotti freschi, nostrani e stagionali fa bene al nostro organismo. Infatti il nostro corpo ha bisogno di certi nutrienti che sono contenuti in frutta e verdura solo in precisi momenti dell’anno.
La scelta di prodotti a chilometro zero e di spesa a km 0 sta aumentando sempre di più e gli aspetti positivi sono davvero tantissimi.
E per quanto riguarda i prodotti biologici ?
Per produrre prodotti biologici si utilizza un metodo di coltivazione nel rispetto dei cicli naturali senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e di conseguenza si acquista cibo sano e genuino. Esso proviene da coltivazioni che preservano la ricchezza del suolo risparmiando nei riguardi idrici ed energetici.
Bici e trasporti pubblici
- Bicicletta
Utilizzare la bici, per andare a lavoro per esempio, è molto conveniente e salutare. Aiuta l’ambiente, l’economia e il nostro aspetto fisico. A molti che abitano in città può preoccupare lo smog ma si possono utilizzare comodamente mascherine antismog, create appositamente per chi va in bici. Se sono presenti molte salite per raggiungere il luogo di lavoro si può optare di acquistare una bici a pedalata assistita.
Ma come scegliere la bici giusta per noi? A questo riguardo vi invito a visitare il seguente link che vi guiderà nella scelta della vostra bici
Ecco invece alcune mascherine antismog
- Trasporti pubblici
Utilizzare i trasporti pubblici al posto di un mezzo privato ha diversi vantaggi. Per prima cosa migliora il traffico, si riduce il consumo di carburante e diminuisce anche l’inquinamento, questo perché ci sono meno mezzi in giro. Quindi può essere un altra ottima scelta.
Alimentazione vegetale
Partiamo col dire che un alimentazione vegetale riduce il rischio di sviluppare patologie croniche, tra cui tumori, e chi segue questo tipo di dieta ha anche un rischio ridotto di ammalarsi di varie condizioni cliniche, come per esempio ipertensione, cardiopatia ischemica, diabete di tipo 2 e obesità. (fonte airc.it)
Tornando al tema della sostenibilità questa scelta può essere utile perché :
- Gli allevamenti intensivi sono la principale causa della distruzione delle foreste pluviali (91%)
- La principale causa di estinzione di specie animali (100 specie ogni giorno)
- La principale causa dell’inquinamento idrico
- Il 45% delle terre non coperte da ghiacci sono destinate alle produzioni animali
- Il 30% dell’acqua consumata è utilizzata per le produzioni animali
- Il 50%, circa, dei cereali sono usati per alimentare il bestiame
- Negli stati uniti l’80% degli antibiotici sono destinati al bestiame
- Sono responsabili della maggio parte di emissioni globali di gas serra
Oltre a creare danni al pianeta gli allevamenti intensivi tolgono gli animali dal pascolo per ammassarli in capannoni e recinti, alcuni utilizzano addirittura gabbie , e essi vengono trattati come machine produttive.
Molti oggi si stanno avvicinando a questo tipo di dieta che comprende: cereali, pane, pasta, riso, miglio, couscous, seitan, soia, miso, legumi, ortaggi, alghe, semi, frutta fresca, frutta secca e tanto altro, quindi è sbagliato pensare che questa sia una dieta povera, anzi, non è affatto così.
Conclusione
Queste sono alcune delle scelte personali che ognuno di noi può fare per aiutare il nostro pianeta e come abbiamo visto non hanno un costo maggiore rispetto alle nostre abitudini, anzi, a volte queste sono anche più convenienti. Quindi perché non provare?
Lascia un commento